RECENSIONE LO SCHIACCIANOCI

15:25

 

LO SCHIACCIANOCI * E.T.A. Hoffmann * Rizzoli BUR Deluxe * pagg. 136



Scritto nel 1816, ripreso da Dumas e trasformato in musica dal genio di Cajkovskij, "Lo Schiaccianoci" di Hoffmann da due secoli continua ad affascinare grandi e piccini. Fritz e Marie, come tutti i bambini, vivono con gioia i giorni del Natale. Un amico di famiglia regala loro uno Schiaccianoci di legno: un oggetto all'apparenza innocuo, ma che darà vita alle più incredibili avventure che i due fratelli abbiano mai vissuto. Durante la notte, in camera di Marie appare infatti lo spietato re dei topi, con sette teste e sette corone, alla guida di un esercito di roditori; Schiaccianoci prende vita e, divenuto generale dei soldatini, dei tamburini e dei pupazzi di marzapane, lo affronta. I due bambini vengono così trasportati in un mondo popolato da topi, fate, soldati, principi e principesse, dove sogno e realtà si legano indissolubilmente. Una favola senza tempo in un'edizione unica, impreziosita dalle originali, caleidoscopiche e coloratissime illustrazioni dell'artista e designer Sanna Annukka, che accompagnano il lettore tra animate battaglie e meravigliose peripezie. 

🌟🌟🌟🌟

Una lettura che desideravo fare da molto tempo.
Ho colto l'occasione per recuperarla con il gdl organizzato da @muriomu.
La storia è conosciuta, ma come capita spesso in questi casi, quando la stessa viene vista e rivista in libri con diverse traduzioni, film e balletti, rimane nella mente una visione spesso distorta e non conforme alla storia originale. Leggerla poi con tempi molto diluiti mi ha permesso non solo di assaporare meglio una favola che nella mia mente era solo un vago ricordo, ma anche di notare particolari perduti nel tempo.  
In questa edizione la lettura è stata accompagnata dalle illustrazioni di Sanna Annukka: illustratrice e tipografa inglese con origini finlandesi.
Evidenti, nei disegni, l'influenza delle sue radici.
Troviamo inoltre, al termine della favola, delle note bibliografiche che ci permettono di conoscere meglio l'autore, svelando aneddoti curiosi e particolari della vita dello scrittore. 

You Might Also Like

0 comments